L'incontro

“Muoviamoci!”, a Lab 23 si discute di mobilità sostenibile

foto di Vittorio Fata
Vittorio Fata
Ospiti di rilievo per l’evento dedicato ad un tema particolarmente sentito dalla comunità
scrivi un commento 72

S’intitola, significativamente, “Muoviamoci!” l’incontro pubblico promosso all’interno degli spazi di Lab 23 a Bisceglie in merito alle strategie di mobilità sostenibile per un futuro a misura di cittadino. Un tema particolarmente sentito dalle comunità, sul quale si confronteranno le esperienze, i vissuti e le buone pratiche impostate dai vari ospiti, moderati dal consigliere comunale Peppo Ruggieri e dall’ingegner Nico Ventura. L’appuntamento è fissato per venerdì 16 dicembre, alle ore 18:30, in Largo Caduti Corazzata Roma (ex Banco di Roma) con accesso libero.

Francesco Venezia, coordinatore regionale Puglia e Basilicata della Fiab, illustrerà le dinamiche dell’attività della federazione italiana ambiente e bicicletta facendo riferimento anche alle normative vigenti mentre Andrea Colombo, già assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Bologna, racconterà alla platea la sua esperienza di innovatore. Sarà presente anche Sergio Tatarano, assessore alla mobilità sostenibile di Francavilla fontana (Brindisi), il cui lavoro è unanimemente apprezzato specie considerando il contesto dell’Italia meridionale, molto più resistente ai cambiamenti.

Antonio Consiglio, psicologo e psicoterapeuta, esperto di processi di cambiamento psicosociale, formato in Mobility Management, formatore per il corso di psicologia per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, tenuto in tutta Italia, spiegherà qual è l’apporto della psicologia sociale come facilitatrice dei cambiamenti. Parleranno anche Marzia Papagna, collaboratrice delle riviste Forbes e Bike e Marianna Preziosa in rappresentanza dell’associazione Biciliae, sezione locale della Fiab attiva sul territorio già dal 2009, che promuove a livello locale la mobilità sostenibile e la mobilità ciclistica, gli spostamenti a piedi e in bicicletta, il cicloturismo.

Mauro Amoruso dell’associazione Muvt, fondata nel 2019 e attiva nell’ambito della promozione del territorio e della cultura in tutte le sue forme, della cittadinanza attiva e della tutela ambientale, porterà ugualmente il suo contributo.

Sarà presente, fra gli altri, il candidato Sindaco Vittorio Fata.

venerdì 16 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti