Il caso

Caos rifiuti, chiuso l’impianto di Conversano. Molti comuni in tilt

foto di Rifiuti
Rifiuti
L'Ager ha diffidato la società e la Regione sta valutando provvedimenti straordinari per superare la fase critica
2 commenti 477

Stop al conferimento di rifiuti indifferenziati, pannolini e pannoloni nell’impianto di biostabilizzazione gestito da ‘Progetto gestione bacino Bari 5’ nella discarica di Conversano.

L’azienda ha comunicato lo scorso 5 gennaio all’Ager Puglia che non avrebbe accettato più rifiuti indifferenziati a partire dal 9. Cosa che puntualmente ha mandato in crisi decine di comuni, tanto che alcuni sindaci stanno emettendo ordinanze per avvisare i cittadini di non lasciare l’immondizia in strada perché non potrà essere raccolta.

Esattamente quanto avvenuto la sera di martedì 10 gennaio a Bisceglie. Sono in tutto 39 i comuni interessati. Una ordinanza è stata emessa dai sindaci di Bitonto, Terlizzi e Corato per vietare il conferimento di questi rifiuti che non potranno essere raccolti.

Dopo la comunicazione dello stop, l’Ager ha diffidato la società.

Anna Grazia Maraschio, assessore regionale all’Ambiente ha sottolineato che “L’Ager sta individuando soluzioni alternative per il conferimento dei rifiuti indifferenziati in altri impianti disponibili, provvedendo anche alla verifica del funzionamento dell’impianto pubblico di Conversano nell’ottica della ripresa ordinaria dei conferimenti nelle discariche. L’Assessorato si è tempestivamente attivato su istanza dei Comuni per supportare le attività citate, valutando eventuali provvedimenti straordinari che possano offrire un’adeguata soluzione a tali criticità”

Sulla questione interviene anche l’ingegnere Paolo Garofoli, direttore del dipartimento ambiente della Regione Puglia.

“Il problema emerso in queste ultime ore è stato causato dal deficit di performance dell’impianto complesso di Conversano, per il quale si prevede una deroga alle capacità di stoccaggio nelle aree dell’impianto per scongiurare emergenze nei territori. In considerazione degli esiti dell’attività specialistica di Arpa, verrà disposto ad Ager e al Gestore di adottare misure specifiche volte a ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto, scongiurando future sospensioni dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati prodotti dai Comuni”.

 

mercoledì 11 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
1 anno fa

Come al solito non ci spiegano nulla di quanto sta veramente accadendo….

cosimo
cosimo
1 anno fa

Ma perché non costruire almeno un termovalorizzatore nel nord barese e la provincia inutile della Bat??