In collaborazione con Adnkronos

Da Terna investimenti in Puglia per oltre 1,9 miliardi di euro

Da Terna investimenti in Puglia per oltre 1,9 miliardi di euro
Lo stabilisce il Piano di Sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale, presentato a Roma, che prevede un impegno di oltre 1,9 miliardi di euro per i prossimi 10 anni. Introdotta Hypergrid: la rete altamente tecnologica per raddoppiare la capacità di scambio da Sud verso Nord
scrivi un commento 49

In collaborazione con Adnkronos

Ammontano a oltre 1,9 miliardi di euro gli investimenti che Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, sosterrà in Puglia entro il 2032, rendendola la seconda regione in Italia per investimenti. È quanto emerge dall’aggiornamento del Piano di Sviluppo 2023 presentato a Roma nei giorni scorsi.

La principale novità introdotta dal Piano di Sviluppo 2023 è la rete Hypergrid, che sfrutterà le tecnologie della trasmissione dell’energia in corrente continua (HVDC, High Voltage Direct Current) per raggiungere gli obiettivi di transizione e sicurezza energetica. Tra queste, la Dorsale Adriatica “HVDC Foggia-Villanova-Fano-Forlì”. La nuova infrastruttura collegherà Foggia con la città romagnola, attraversando l’Abruzzo e le Marche, con un collegamento complessivo di oltre 500 km. L’opera permetterà di ridurre le congestioni di rete in regioni caratterizzate da un’elevata produzione rinnovabile, come la nostra regione.

Tra gli interventi previsti nell’arco temporale del Piano anche la realizzazione di una nuova Stazione Elettrica e delle relative connessioni alla rete elettrica nazionale a Torremaggiore, in provincia di Foggia.

“Gli investimenti inseriti nel Piano di Sviluppo 2023 sono i più alti mai previsti da Terna e consentiranno di abilitare in maniera determinante la transizione energetica e il conseguimento degli obiettivi che l’Europa e l’Italia si sono dati”, ha dichiarato Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. “Mai come oggi, in un contesto particolarmente sfidante, è necessario uno sforzo di programmazione di lungo periodo, un coordinamento fra le istituzioni che consenta all’Italia di cogliere tutte le opportunità che la transizione porta con sé. Le fonti rinnovabili rappresentano il nostro petrolio: abilitarne la diffusione e l’integrazione fa parte della nostra missione di registi del sistema elettrico e sarà determinante per la sicurezza energetica del nostro Paese”.

Terna è presente in Puglia con 140 persone e gestisce circa 4.200 km di linee in alta e altissima tensione e 66 stazioni elettriche.

venerdì 17 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti