Il fatto

Controlli sui locali della movida anche a Bisceglie a Pasqua: trovati lavoratori in nero e percettori di Reddito di cittadinanza

foto di Controlli sui locali della movida anche a Bisceglie a Pasqua: trovati lavoratori in nero e percettori di Reddito di cittadinanza
La Guardia di Finanza
In azione la Guardia di Finanza
scrivi un commento 787

I Finanzieri appartenenti al Comando Provinciale, a cavallo delle festività pasquali, nell’ambito del controllo economico del territorio hanno eseguito mirate attività finalizzate al contrasto del lavoro “in nero” e alla verifica dell’adempimento dell’obbligo del rilascio di scontrini e ricevute fiscali.

Le Fiamme Gialle hanno eseguito numerosi controlli nei confronti di vari esercizi commerciali situati nei comuni di Barletta, Andria, Bisceglie, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, con particolare attenzione ai locali della movida.

I finanzieri hanno controllato 45 dipendenti, di cui 16 sono risultati “in nero”, tra i quali 3 percettori di reddito di cittadinanza.

Sono in corso accertamenti di natura fiscale e amministrativa per la verifica della regolarità nei confronti di altre posizioni lavorative.

In relazione alle violazioni riscontrate, i titolari delle imprese verbalizzati sono stati segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dovranno provvedere alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro.

Nell’ambito dei numerosi controlli compiuti, i finanzieri hanno altresì constatato 40 mancate emissioni di scontrini e ricevute fiscali.

L’attività eseguita rappresenta testimonianza della costante attenzione riservata dalla Guardia di Finanza al fenomeno del “lavoro nero” e dell’evasione fiscale, fattori che costituiscono piaga per l’intero sistema economico perché sottraggono risorse all’erario, minano gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consentono una competizione sleale con le imprese oneste.

giovedì 13 Aprile 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti