Il contratto

Approvata la piattaforma per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti

Un momento del congresso
«Un rinnovo contrattuale importante che intende rafforzare i diritti, valorizzare la professionalità e le nuove competenze di oltre 50mila lavoratori tra OTD e OTI di Bari e BAT»
scrivi un commento 52

Gli attivi unitari Territoriali di Bari e Bat di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno approvato, all’unanimità, la piattaforma per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti 2024-2027, in scadenza il 31 dicembre 2023 espletando, al contempo, l’iter procedurale per l’elezione della delegazione trattante.

«Un rinnovo contrattuale importante che intende rafforzare i diritti, valorizzare la professionalità e le nuove competenze di oltre 50mila lavoratori tra OTD e OTI di Bari e BAT» affermano le organizzazioni sindacali.

«Un comparto, quello agricolo, –  scrivono i sindacati –  in cui i lavoratori e le lavoratrici non si sono mai fermati e che con costanza e determinazione hanno garantito l’approvvigionamento del cibo sulle tavole degli italiani, contribuendo alla tenuta dell’economia e alla stabilità sociale del nostro Paese. Per questo la piattaforma approvata contiene, oltre alla richiesta di aumento salariale del 4,9% per il biennio 2024-2025, anche una scommessa sullo sviluppo complessivo del settore che lanciamo alle parti datoriali su punti qualificanti e con un “alto valore sociale”».

E concludono: «Intendiamo portare avanti una proposizione costruttiva sui temi del mercato del lavoro, della bilateralità, del welfare contrattuale, del sistema degli appalti, sulla sicurezza sul lavoro, sui permessi e sulla violenza di genere. La piattaforma sarà inviata alle controparti con l’auspicio che si apra presto la fase delle trattative e che si possa giungere in tempi brevi al rinnovo per tutte le lavoratrici e i lavoratori agricoli delle due province».

venerdì 24 Novembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti