All'indomani del voto

Dopo la rielezione, le dichiarazioni di Lodispoto: «Nell’ambito del centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra»

Lodispoto
«Un dato che mi rammarica e che dimostra come spesso i rancori personali e le vendette politiche prevalgano sull’unità di un centrosinistra che non riesce a mascherare le sue divisioni»
scrivi un commento 89
Il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto è stato riconfermato Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani per un secondo mandato dopo quello conseguito nel settembre del 2019. Lodispoto ha ottenuto 48.653 voti ponderati contro i 47.838 dell’altro candidato Michele Patruno, Sindaco di Spinazzola. Hanno partecipato alle consultazioni, svoltesi domenica 3 dicembre, 199 elettori su 209 aventi diritto.
«Rivolgo anzitutto un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato la loro fiducia – dichiara il riconfermato Presidente – permettendomi di proseguire un lavoro che, nell’interesse di tutti i cittadini della Bat, va avanti da quattro anni. Questa conferma mi fa avvertire in modo ancor più pressante l’impegno a proseguire sulla strada intrapresa: il risultato attesta l’apprezzamento che cittadini ed istituzioni hanno rivolto alla nostra amministrazione in questi anni di governo della Provincia, perciò andremo avanti con ancora più determinazione per affrontare i problemi del nostro territorio, bellissimo ma notevolmente complesso. Devo purtroppo constatare che nell’ambito del centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra: un dato che mi rammarica e che dimostra come spesso i rancori personali e le vendette politiche prevalgano sull’unità di un centrosinistra che non riesce a mascherare le sue divisioni. Tuttavia questo è un ulteriore stimolo ad andare avanti e a lavorare per far crescere la Provincia di Barletta-Andria Trani ed i dieci Comuni che ne fanno parte.
Un particolare ringraziamento – conclude il Presidente Lodispoto – va rivolto ai rappresentanti dei piccoli Comuni, in primis Spinazzola e Minervino, che al di là dell’appartenenza territoriale o politica mi hanno sostenuto dimostrando col loro consenso l’apprezzamento per quanto la Provincia in questi anni ha fatto per quei territori. Sostenendomi hanno ancora una volta dimostrato serietà e coerenza, sia personale che politica, non avendo accettato le lusinghe frutto esclusivo di un becero campanilismo».

Il commento del segretario del Partito Democratico della provincia Bat, Lorenzo Marchio Rossi: «La rielezione di Bernardo Lodispoto alla presidenza della provincia di Barletta-Andria-Trani è stata la dimostrazione tangibile che il centrosinistra unito è vittorioso. Per questo motivo mi corre l’obbligo di ringraziare Giovanna Bruno, Arianna Camporeale, Angelantonio Angarano e Amedeo Bottaro. L’impegno dei sindaci di Andria, San Ferdinando, Bisceglie e Trani insieme ai consiglieri comunali di centrosinistra provenienti da tutto il territorio ed anche dai comuni governati dal centrodestra, come la stessa Spinazzola, hanno consentito il raggiungimento di questo straordinario successo.

La campagna elettorale per le provinciali – afferma Marchio Rossi – è stata caratterizzata dai toni aspri utilizzati da un centrodestra presuntuoso, arrogante e convinto di portare a casa la vittoria. Grazie all’unità di intenti e all’impegno silenzioso ed efficace degli amministratori locali di centrosinistra, Bernardo Lodispoto potrà continuare il percorso intrapreso 4 anni fa con risultati importanti e visibili a tutti.

Questo successo, così come quello delle recenti amministrative (Margherita di Savoia e Bisceglie), è stato ottenuto anche senza il supporto dei vertici nazionali del nostro partito che spesso dimenticano come questo territorio sia uno di quelli maggiormente importanti in termini di consensi e successi elettorali ottenuti a tutti i livelli. Nonostante le difficoltà – conclude il segretario provinciale dem – andiamo avanti e continuiamo a lavorare nell’interesse dei cittadini e delle cittadine della nostra bellissima Bat».

martedì 5 Dicembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti