Territorio

Nord Barese? No, grazie. Ora si chiama “Costa Sveva”

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Castel del Monte
Duecentomila euro dalla Regione per promuovere il nuovo brand
scrivi un commento 279

Il territorio a cavallo tra la provincia di Bari e la Bat non sarà più definito asetticamente “Nord Barese” ma avrà una sua identità precisa, scevra dalla sua posizione rispetto al capoluogo di regione.

Si chiamerà “Costa Sveva”.

Un nuovo brand territoriale che identifica undici comuni, accomunati dall’influenza storica degli Svevi che proprio in questa zona vollero lasciare le loro testimonianze più apprezzate, primo fra tutti il Castel del Monte, patrimonio Unesco.

La Regione Puglia, nel corso dell’ultima seduta del consiglio regionale, ha istituito l’area di Costa Sveva e ha disposto l’erogazione di 200mila euro per l’avvio delle attività di promozione del brand territoriale, finalizzata all’incremento dell’attività turistica e all’identificazione del comprensorio.

Il brand territoriale è associato ai territori dei comuni di Andria, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Canosa di Puglia, Corato, Ruvo, Minervino Murge, Spinazzola.

Inizia ora la sfida degli enti locali, chiamati a fare sistema e a guardare in un’unica direzione per la promozione del territorio. Lì dove l’idea della Puglia Imperiale ha fatto fatica a farsi spazio, la Costa Sveva può raccogliere interessanti risultati.

giovedì 28 Dicembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti