Il fatto

Progetto sperimentale raccolta rifiuti nella zona 167, al via distribuzione mastelli

Progetto sperimentale raccolta rifiuti nella zona 167, al via distribuzione mastelli
Modificato il calendario di esposizione per andare incontro alle istanze dei residenti, il progetto partirà ufficialmente dal 1° aprile
1 commento 256
Progetto sperimentale raccolta rifiuti nella zona 167, al via distribuzione mastelli
Progetto sperimentale raccolta rifiuti nella zona 167, al via distribuzione mastelli

Partirà ufficialmente da lunedì 1° aprile il progetto sperimentale nella zona 167 in funzione dell’acquisizioni di dati e informazioni utili alla futura introduzione della tariffazione puntuale.

Al fine di agevolare il conferimento della plastica nei mastelli, come rilevato dai residenti, è stato deciso di effettuare il ritiro di plastica e metalli due volte a settimana. Ciò ha reso necessario la riorganizzazione del calendario settimanale di esposizione dei rifiuti.

Come già ampiamente chiarito con le precedenti comunicazioni e negli incontri pubblici effettuati nel salone della Parrocchia di San Vincenzo de Paoli, ogni utenza domestica sarà dotata di nuovi mastelli personalizzati, muniti di un chip elettronico.

I nuovi mastelli, una volta ricevuti, devono essere utilizzati sin da subito dagli utenti, rispettando il nuovo calendario di esposizione dei rifiuti. Anche la plastica e il residuo secco dovranno essere conferiti nei rispettivi mastelli.

I dipendenti della società appaltatrice, a partire dall’11 marzo, procederanno progressivamente alla distribuzione a domicilio dei nuovi mastelli (in totale cinque, per carta e cartone, vetro, plastica e metalli, organico e secco residuo) e del nuovo calendario, con contestuale ritiro di quelli attualmente in uso, ad eccezione del sottolavello da 10 litri per la frazione organica.

La distribuzione avverrà porta a porta, con giorni e orari che saranno opportunamente comunicati con un preventivo volantinaggio ai residenti del quartiere.

Gli utenti che non saranno presenti in casa al momento del ritiro dei vecchi mastelli e della consegna dei nuovi, dotati di chip, potranno recarsi presso l’apposito gazebo che sarà allestito in piazza Hackert nei weekend di sabato 16 e domenica 17 marzo e di sabato 23 e domenica 24 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Esaurita la fase della distribuzione, è previsto che il nuovo servizio sperimentale di raccolta sia a pieno regime dal 1° aprile per tutte le valutazioni utili in chiave dell’introduzione, in futuro, della tariffazione puntuale, che consentirebbe di premiare fattivamente i comportamenti virtuosi di coloro che differenziano correttamente, riducendo al minimo la frazione di rifiuto secco non riciclabile.

L’applicazione di tale principio, infatti, fa sì che gli utenti siano cointeressati al raggiungimento di importanti obiettivi ambientali, quali la minore produzione di rifiuti indifferenziati, un minor utilizzo del servizio di discarica, un aumento della percentuale di raccolta differenziata e, di conseguenza, del riciclo.

A partire dal 2 aprile, per chi eventualmente non fosse ancora entrato in possesso dei nuovi mastelli, sarà possibile concordare la sostituzione dei mastelli presso l’Infopoint sito in via Vittorio veneto 69, chiamando il numero verde di Greenlink e Teknoservice 800.032.488, attivo dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 13:30.

sabato 9 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cosimo
Cosimo
1 mese fa

Praticamente con la Tarrifazione Puntuale (“che consentirebbe di premiare fattivamente i comportamenti virtuosi di coloro che differenziano correttamente, riducendo al minimo la frazione di rifiuto secco non riciclabile”). chi non conferisce nulla di nulla, forse perchè ha lasciato da anni la propria abitazione, non la propria residenza, dove viveva da solo, per essere ospite di una RSA, non dovrebbe pare più la Tari. Ho i miei dubbi che sarà così, si escogiterà un modo per continuare ancora a tassarli.