Il match

Star Volley Bisceglie in finale di Coppa Italia: battuta l’Alessandria al tie-break

Star Volley Bisceglie
Le nerofucsia s’impongono nella concitata semifinale superando il team piemontese
scrivi un commento 71

L’ultimo respiro è di gioia per la Star Volley Bisceglie ed i suoi meravigliosi sostenitori. Le ragazze allenate da Simone Giunta hanno conquistato la finalissima di Coppa Italia abbattendo tutte le resistenze delle avversarie di Alessandria al termine di un match nel quale è stata espressa pallavolo di ben altra categoria rispetto al livello della B2. La formazione piemontese merita l’onore delle armi per la prestazione maiuscola sfoderata al cospetto delle nerofucsia, che però si sono rivelate implacabili e lucide nei momenti decisivi. Il successo di Ester Haliti e compagne assume perciò un significato ed un valore decisamente superiori alla luce degli sforzi profusi sui due lati del campo in una partita che si può considerare senza dubbio uno spot per il volley. Sabato, al PalaUniMol con inizio fissato per le ore 10 e diretta sul canale Youtube Fipav, il collettivo biscegliese sfiderà la compagine piacentina dell’Alsenese, che nella semifinale precedente ha prevalso sulla Futura Terracina per 3-1. È già scattata l’ulteriore mobilitazione di tifosi pronti a raggiungere il Molise partendo poco dopo l’alba per trascinare la squadra nel confronto che assegnerà il trofeo.

Buon approccio della Star Volley nella semifinale giocata sul rettangolo della palestra Ipia “Montini”: Tomasi dal centro ha chiuso il primo lungo scambio della contesa (4-2). Un muro di Murri è valso il 6-3 e ancora l’ace di Tomasi ha costretto la panchina avversaria al timeout. L’attento muro di Kostadinova ha confermato il +6 Bisceglie (11-5) ma Alessandria, progressivamente, ha alzato i giri in difesa, rispondendo in ogni modo possibile alle bordate nerofucsia e riavvicinandosi nello score fino al 18-17. Due punti consecutivi di Civardi e poi di Tomasi hanno dato al team pugliese il 22-19 ma le alessandrine, con determinazione, sono riuscite a sfruttare qualche sbavatura della Star Volley impattando a quota 22. A quel punto, però, è salita in cattedra una sontuosa Adriana Kostadinova: suoi il colpo del 23-22 e il muro del 25-22, inframezzato dal prezioso ace di Curci.

Seconda frazione di tenore differente: Bisceglie non è scattata dai blocchi nel modo migliore (2-5) e malgrado le folate di Kostadinova (6-6) non ha saputo prendere le redini della situazione. Alessandria si è prodotta in un allungo (10-15) facilitato anche da alcune chiamate arbitrali molto dubbie: scese sul -7 (11-18), Quarto e socie hanno provato a rialzare la testa (13-18 con l’ace di Tomasi) ma senza riuscire a risalire la corrente (14-21) e le avversarie hanno meritatamente pareggiato i conti (16-25).

Terzo set combattutissimo. Il 4-2 firmato da Murri una buona premessa, confermata in divenire (8-5). Alessandria, con cinque punti consecutivi, ha ripreso l’inerzia (8-10) ma non è bastato per irretire il cast pugliese, che con un altro parziale perentorio si è portato sul 16-12. Murri ha messo a terra il 20-15, mentre una giocata d’astuzia di Mileno ha griffato il 23-18. Un altro muro di Murri e ancora Civardi hanno chiuso i giochi sul 25-18.

Bisceglie ha faticato a carburare nel quarto periodo, contrassegnato da una difesa piemontese a tratti invalicabile. Logica conseguenza un andamento del set favorevole alle avversarie (1-5), nonostante i tentativi generosi delle nerofucsia (5-8). La forbice si è allargata quando dal 10-16 Alessandria ha sprintato fino a raggiungere il +9 (14-23), fissando poi il punteggio sul 15-25.

Tie-break intensissimo, aperto dalla Star Volley con un convincente spunto (3-1). Le nerofucsia, incitate senza sosta dai tifosi, hanno cambiato campo sul +3 (8-5, muro di Kostadinova) ma Alessandria, indomabile, ha agganciato a quota 9 e sorpassato sul 10-11. Un “mani e fuori” di Civardi incredibilmente non visto dagli arbitri è sembrato indirizzare la sfida verso il Piemonte (11-13) ma nel momento più complicato Bisceglie ha reagito con una forza di volontà immensa: Civardi protagonista del muro per il 13-13 e dell’attacco vincente del 15-14. L’ultima replica della squadra di Ruscigno si è spenta out (16-14) per l’entusiasmo incontenibile del pubblico biscegliese.

LE PAROLE DI SIMONE GIUNTA

«Le nostre avversarie hanno dimostrato di poter giocare ad un livello altissimo in ogni reparto, del resto sapevamo che ci avrebbero dato filo da torcere. Noi siamo stati bravi, anche nei momenti più complicati, a guardare oltre l’ostacolo. Devo fare i complimenti alla squadra: oggi abbiamo affrontato una formazione forte soprattutto in difesa e abbiamo saputo tenere il loro livello. Pensiamo già alla partita di domani, una finale che giocheremo per i nostri splendidi tifosi che ci hanno accompagnato e trascinato».

LE AVVERSARIE DELLA FINALE

Alseno, in campionato, è scesa dalla prima posizione al termine del girone d’andata e al momento è quarta in classifica nel gruppo E, che comprende formazioni emiliano-romagnole e venete. Il tecnico Federico Bonini può contare su giocatrici di assoluto rilievo per la categoria come l’opposto Stefania Bernabé, la laterale Chiara Shanti Falotico e la centrale Sara Scurzoni.

COPERTURA MEDIA E DIRETTA YOUTUBE

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube Fipav con collegamento a partire dalle ore 9:55 per consentire agli appassionati e ai tifosi biscegliesi in giro per il mondo di seguirne comunque l’andamento.

Sugli account social (Facebook e Instagram) della Star Volley Bisceglie sarà inoltre aggiornato il punteggio al termine di ogni set con l’offerta di ulteriori contenuti prima, durante e dopo il match. Il resoconto della sfida, con altri dati e curiosità, sarà disponibile sui social del club nerofucsia.

STAR VOLLEY BISCEGLIE-ALESSANDRIA 3-2

Star Volley Bisceglie: Kostadinova 22, Murri 14, Mileno 7, Civardi 20, Tomasi 10, Haliti 10, Quarto (libero), Curci, Miccoli, Di Paola. N.e.: D’Ambrosio, Lapenna. All.: Giunta.

Alessandria: Mirabelli 18, Elisa Marku 17, Dametto 6, Soriani 18, Cattozzo 1, Gatti 15, Ferrari (libero), Romina Marku 1, Ponzano, Furegato. N.e: Giacomin, Fracchia, Cazzulo (libero). All.: Ruscigni.

Arbitri: Santinelli, Tagliaferro (Vicenza).

Parziali: 25-22, 16-25, 25-18, 15-25, 16-14. Durata set: 28’, 24’, 26’, 29’ e 21’ per complessive due ore e 8’.

Articolo a cura dell’ufficio stampa della Star Volley Bisceglie.

sabato 30 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti