La storia

Olio Racemi è il miglior olio EVO al mondo.

Vincenzo Savino
Vincenzo Savino
Pasquale La Notte vincitore del prestigioso titolo di miglior olio EVO al mondo
L'azienda sita nel territorio di Trani, guidata dal biscegliese Pasquale La Notte, premiata nell'ultima edizione de EVO IOOC svoltasi a Palmi (RC)
2 commenti 1661
Premi 2023
Premi 2023

La prestigiosa kermesse giunta ormai all’ 8^ edizione nasce nel 2016 da un’idea del Dottor Antonio G. Lauro.

Il Contest fin dalla prima edizione è stato inserito dal World Ranking Extra Virgin Olive Oil (organizzazione specializzata nella promozione dei migliori EVOO) tra i primi cinque concorsi internazionali sull’olio extravergine di oliva e primo in Italia.

EVO International Olive Oil Contest ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il settore dell’olio extravergine di oliva di altissima qualità e quello dei condimenti a base di olio EVO. Per questo accedono al concorso solo i produttori in grado di garantire la tracciabilità e la provenienza dei loro prodotti.

A garantire il corretto svolgimento del concorso e i suoi risultati, una giuria d’eccellenza, composta da professionisti di respiro internazionale. I giudici, impegnati nelle sessioni d’assaggio, esprimono con professionalità ed imparzialità i loro giudizi sui campioni presentati.

L’edizione 2023, svoltasi a Palmi in provincia di Reggio Calabria ha visto la partecipazione di 694 prodotti in gara (623 Oli EVO e 71 Condimenti), presentati da 30 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti.

L’ olio RACEMI, del biscegliese Pasquale La Notte è  stato eletto miglior olio extra vergine d’oliva al Mondo nell’edizione 2023.

Ex militare ormai in pensione, Pasquale ha dedicato la sua vita all’amore e la passione alla produzione di olio EVO di varietà CORATINA all’interno della sua azienda sita nell’agro di Trani.

L’olio RACEMI è prodotto interamente con varietà CORATINA, una particolare cultivar autoctona pugliese, che porta ad un prodotto dal sapore intenso e molto fruttato; ha una raccolta tardiva ed è particolarmente ricco di polifenoli, con una conseguente percezione di piccante.

Si tratta di un grande riconoscimento per una terra che si dimostra capace non solo di una produzione di quantità, ma anche espressione di qualità mondiale. Non a caso il termine Racemi costituisce il nome primigenio della cultivar.

Il sapore porta note di carciofo, mela verde, mandorla ed erbe aromatica. In sintesi, si tratta di un prodotto d’eccezione da assaggiare assolutamente in una terra già ricca di produzioni di grande prestigio.

mercoledì 17 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonino
Antonino
12 giorni fa

Prezzo e distribuzione grazie

Asenath
Asenath
11 giorni fa

dove si compra?